mercoledì 29 settembre 2010

Carpe diem Oria, la nebbia e l'ostracismo per Mario De Nuzzo

Schermata del post comparso ieri, 28 settembre, su Carpediem Oria,
poi cancellato, sulla lettera di Tina Massa alla locale Pro Loco.
Franco Russo pubblica un post nel suo blog Carpe Diem Oria in cui fa diventare una cittadina oritana, autrice di una lettera aperta, madre di Mario De Nuzzo. Poi capisce l'errore e toglie la parola a questa cittadina


Questa che vedete qui sopra è la schermata del post che ieri Franco Russo, blogger di Carpediem Oria, ha dedicato alla lettera di Tina Massa indirizzata alla locale sezione della Pro Loco. La lettera è un'appello ad ascoltare le ragioni dell'umanità rispetto a quelle del mero interesse rispetto alla proposta di Franco Arpa, respinta dalla Pro Loco, d'intitolare il prossimo Palio del Torneo dei Rioni alla memoria di Mario De Nuzzo deceduto 19 anni fa per un colpo di pistola sparato da un vigile urbano durante lo svolgimento del torneo stesso. Fin qui si direbbe un'azione lodevole da parte di questo blog visto che la lettera, dopo che era stata pubblicata su L'invisibile Oria, è stata pubblicata su quasi tutti i blog oritani. Tina Massa però per il Russo all'improvviso è diventata la madre di Mario De Nuzzo.


La madre di Mario, Lucia, è morta un anno fa. Ora, vorrei chiedere al buon Russo come fa una persona morta a scrivere una lettera? Oppure è uno di quei veggenti che si fanno dettare lettere e scritti dai defunti?Forse ieri aveva la mente annebbiata, forse gli è salita alla testa un po' di quella nebbia che a volte avvolge Oria. L'errore che questo noto blogger ha fatto è grave per due motivi:
  1. da diciannove anni in paese si parla della storia di Mario e dei suoi incredibili strascichi giudiziari e un divulgatore delle cose oritane come Russo dovrebbe esserne a conoscenza se vuole evitare brutte figure;
  2. è buona abitudine per un blogger verificare la fonte delle informazioni che pubblica specie quando si tratta di argomenti delicati espressi in forma di lettera aperta.
    Ora arriva una vera e propria chicca. Che cosa fa il nostro fan di Orazio (carpe diem)? Invece di cogliere l'occasione per chiedere scusa per un errore (che alla fine può capitare) pensa di fare una cosa "geniale": cancella il post. Che è come dire: se era una lettera della madre (morta e che fino a prova contraria non può scrivere) va bene, magari per fare pena, altre lettere non mi interessano. Tina Massa o altri cittadini non hanno il diritto di esprimersi né su questa né su altre vicende. O, meglio, possono parlare solo quando elogiano il PDL al governo ad Oria. Qualsiasi dubbio o critica sono banditi. Non dimentichiamo che questo medico dentista (la professione di Russo) è il gran medico della salute dei pensieri e delle parole degli oritani.

    Sapete cosa mi disgusta? Quel torneo di 19 anni fa si tenne lo stesso con gli atleti e i tifosi che festeggiavano come se nulla fosse successo. Ma soprattutto nessuno della giunta comunale o del corpo dei vigili urbani o della pro loco andò al funerale e per tutti e questi 19 anni non c'è stata mai nessuna parola di solidarietà alla famiglia o un gesto di vicinanza ai loro sentimenti, niente. Ha ragione Tina, Mario è la vittima sacrificale dell'edificio dell'arroganza e della durezza di cuore dei notabili oritani.

    4 commenti:

    1. CarpediemOria risponde al Blog Invisibile. "Carpe diem Oria, la nebbia e l'ostracismo per Mario De Nuzzo"

      http://www.carpediemoria.it/forums/showthread.php?121297-CarpediemOria-risponde-al-Blog-Invisibile.-Carpe-diem-Oria-la-nebbia-e-l-ostracismo-per-Mario-De-Nuzzo&p=121550#post121550

      RispondiElimina
    2. Egr. sig. Diem Perdidi, la devo chiamare così perché lei invece di cogliere un'occasione buona per fare chiarezza ha dimostrato di non aver colto la questione. Ma non era il sig. Carpe diem lei? Veda, le faccio notare 3 cose essenziali:
      1) lei ha corretto il post solo dopo il mio "attacco". Perché non l'ha fatto prima? L'ho colta in castagna e questo le brucia.
      2) Non sono io ad aver citato la sua professione per primo: è stato lei a proporsi quale presidio della salute dei blog oritani, non ricorda? E poi se nota io non metto in dubbio le sue capacità professionali che riconosco buone per essere stato suo cliente diversi anni fa. Vede che le faccio anche pubblicità?
      3) Io ho già lavorato con Sergio Rubini ne L'amore ritorna nel 2003. Le mando il mio curriculum? Ma perché prima di scrivere non si informa? Esiste una cosa chiamata "google" non c'è solo il suo blog, sa? Dovevo lavorare anche ne L'uomo nero ma per ragioni di produzione la mattina delle riprese furono fatti dei tagli.Come devo giudicare questa bassezza?

      In quanto alla politica le faccio notare che questo blog è politico perchè parla della polis, della città nella quale ognuno ha diritto di cittadinanza con le sue idee. Ma forse lei intendeva altro. E questo altro non è nei fini di questo blog.
      Guardi, le scrivo questo commento dopo aver preso un volo fino a Pisa. Sa come mi sono sembrate queste polemiche da lassù? Piccole piccole...

      RispondiElimina
    3. Visto che dopo aver risposto al suo commento ".. Perdidi", il mio è leggibile a http://www.carpediemoria.it/forums/showthread.php?121297-CarpediemOria-risponde-al-Blog-Invisibile.-Carpe-diem-Oria-la-nebbia-e-l-ostracismo-per-Mario-De-Nuzzo&s=e9808550c3977fa4d12264ef1219feba - e visto che le ho inviato un messaggio privato all'indirizzo di posta, che usa per inviarmi i comunicati, senza avere alcuna risposta, oggi aggiungo qualche altro tassello al mosaico, così il quadro che avrà di fronte sarà più chiaro. Ho esplorato il suo Blog e per i suoi frequentatori devo dire che CarpediemOria è un portale, non un blog ed è stato il primo sito ad avere un formato interattivo con video on line, forum, ecc., con centinaia di pagine e non una pagina unica, e tra le altre cose, come ho già detto in altre occasioni, la nascita risale al 1998 come sito personale, nel gennaio 2002 è cambiato solo il nome, che da quel momento è Carpediemoria. Il sito è orientato alla pubblicazione di comunicati ufficiali riguardanti eventi, convegni, ecc., dal contenuto prevalentemente artistico culturale, che gli giungono da più parti d’Italia, con uno scambio pubblicitario per Oria che non conosce confini. Del resto… se da Genova, da Roma, Napoli, ecc., mi inviano i loro comunicati vuol dire che conoscono e seguono il sito. Per tutto ciò che riguarda lo scherzo dell’epidemia virale… , da me stesso definita “bufala” è stata valutata positivamente dalla maggior parte dei lettori con il giusto senso dell’humor e che ci sia qualcuno a cui non sia piaciuta mi sta bene lo stesso. Ora, tra le altre cose che le ho detto, non ho memoria né documentazione di autorizzazione concessale alla pubblicazione delle immagini tratte dal mio sito e che lei con un semplice copia e incolla ha utilizzato per le sue esternazioni, lei sa bene che le immagini e i testi sono protetti dai diritti d'autore.

      RispondiElimina
    4. Visto che dopo aver risposto al suo commento ".. Perdidi", il mio è leggibile a http://www.carpediemoria.it/forums/showthread.php?121297-CarpediemOria-risponde-al-Blog-Invisibile.-Carpe-diem-Oria-la-nebbia-e-l-ostracismo-per-Mario-De-Nuzzo&s=e9808550c3977fa4d12264ef1219feba - e visto che le ho inviato un messaggio privato all'indirizzo di posta, che usa per inviarmi i comunicati, senza avere alcuna risposta, oggi aggiungo qualche altro tassello al mosaico, così il quadro che avrà di fronte sarà più chiaro. Ho esplorato il suo Blog e per i suoi frequentatori devo dire che CarpediemOria è un portale, non un blog ed è stato il primo sito ad avere un formato interattivo con video on line, forum, ecc., con centinaia di pagine e non una pagina unica, e tra le altre cose, come ho già detto in altre occasioni, la nascita risale al 1998 come sito personale, nel gennaio 2002 è cambiato solo il nome, che da quel momento è Carpediemoria. Il sito è orientato alla pubblicazione di comunicati ufficiali riguardanti eventi, convegni, ecc., dal contenuto prevalentemente artistico culturale, che gli giungono da più parti d’Italia, con uno scambio pubblicitario per Oria che non conosce confini. Del resto… se da Genova, da Roma, Napoli, ecc., mi inviano i loro comunicati vuol dire che conoscono e seguono il sito. Per tutto ciò che riguarda lo scherzo dell’epidemia virale… , da me stesso definita “bufala” è stata valutata positivamente dalla maggior parte dei lettori con il giusto senso dell’humor e che ci sia qualcuno a cui non sia piaciuta mi sta bene lo stesso. Ora, tra le altre cose che le ho detto, non ho memoria né documentazione di autorizzazione concessale alla pubblicazione delle immagini tratte dal mio sito e che lei con un semplice copia e incolla ha utilizzato per le sue esternazioni, lei sa bene che le immagini e i testi sono protetti dai diritti d'autore.

      RispondiElimina