giovedì 16 settembre 2010

La campana del pregiudizio e dell'intolleranza

Schermata della pagina islamofobica "L'Europa è cristiana, non
musulmana" su Facebook.
Ieri ho ricevuto un invito a diventare fan della pagina "L'Europa è cristiana, non musulmana" su Facebook da parte de La Nuova Campana di Oria. Il primo particolare che mi ha colpito è stata la vignetta offensiva nei confronti dei musulmani che campeggia nella foto in alto che è una schermata della pagina. Nella pagina si possono leggere frasi del tipo "Sveglia cristiani! Noi dormiamo mentre l'islam avanza!", "Turchia in Europa? No grazie!", "Cristo e non Maometto sta alla base della cultura europea!". Si tratta infatti di una pagina che cavalca l'islamofobia facendo leva su ignoranza e pregiudizi. E' gestita da Gioventù Cristiana, un'associazione culturale di laici di Sassari. A Gennaio 2010 questa associazione entrò in polemica con un'altra associazione di omosessuali sarda per una locandina che ritrarrebbe un cristo che fuma. Ho ignorato subito l'invito anche perché non solo non ho paura dell'islam ma fino a due anni fa ho avuto una relazione durata tre anni con una ragazza musulmana, sebbene io sia rimasto  nella sfera cristiana, che mi ha aiutato a capire tanto sull'Islam. Poi mi è venuta la curiosità di capire meglio cosa fosse La Nuova Campana che sul suo sito web stesso viene definita come "un’esperienza di informazione religiosa locale on line nata nel 2009 come blog parrocchiale". La parrocchia in questione è quella di San Francesco D'Assisi di Oria. E qui c'è qualcosa che non torna, perché se c'è qualcuno che non aveva paura dei musulmani e che anzi va a parlarci fino allo storico incontro con il sultano Malik al-Kamil è proprio il santo di Assisi. Perciò trovo l'invito da parte dello staff de La Nuova Campana pieno di pregiudizi e intolleranza: il contrario di ciò che dovrebbe essere una realtà religiosa. Ho deciso di parlarne ne L'invisibile Oria perché è anche da questi particolari che si gioca il senso dell'appartenenza ad una comunità.

1 commento: