martedì 24 agosto 2010

I disfattisti della terza porta

Un bel largo spiazzo sulla sommità della porta,
potrebbe essere utile ai piccioni i cui escrementi
sono indesiderati su altri edifici.
La terza porta di Oria, con annesso largo spiazzo sulla sommità, risolverebbe il problema dei piccioni che a questo punto potrebbero esser liberi di rilasciare i loro escrementi indisturbati, visto che sul tetto delle altre abitazioni sono cacciati via a causa del cattivo odore che si viene a creare, specie d'estate. Forse gli unici a beneficiare di questa porta sono loro. Aspettiamo, tuttavia, per completezza d'informazione aspettiamo il master plan del comitato cittadino RPB (sigla che sta per Ricostruiamo Porta Brindisi) che verrà presentato stasera alle 21 nel palazzo del Vescovado. Intanto i pareri nella cittadina sembrano contrari, sebbene non ci sia un sondaggio e nemmeno una richiesta di pareri ufficiali. Insomma i cittadini non sono stati consultati e questo è già il primo serio importante neo del progetto. Ma vogliamo riportare qui alcuni recenti pareri che per scelta editoriale abbiamo reso anonimi.

Un ragazzo di Oria dichiara:
Come mai sono tutti contrari? mi chiedo Anche la Colonna in Piazza Lama della Madonna è stata ricostruita (orribile) se non sbaglio, anzi l'originale non penso fosse così. perchè tanto casino per un Arco.
Una signora residente fuori Oria afferma:
Io credo che anziché "chiudere" metaforicamente con una porta, Oria abbia bisogno di" aprire",in senso lato ,verso nuovi orizzonti culturali di condivisione e scambio: questa è la vera porta della civiltà e dello sviluppo di un sentimento di rispettosa democrazia. Una cittadina così ben poco ha voglia,invece,di valorizzare la propria identità, quasi a temerne una frode. Il problema del lavoro avrebbe molteplici soluzioni attingendo alle antiche abilità tradizionali da incentivare con adeguati progetti finanziari ed organizzativi, e poi...ancora..ancora... Ma si preferisce..l'azione di stordimento gratuito e sterile, fine a se stesso. 
Altri pareri, di cui uno favorevole, li potete trovare nel forum di Oria.info. Ma basta farsi un giro in paese per accorgersi qual'è l'opinione più diffusa. Disfattisti? Se volete potete dire la vostra anche nel nostro forum.

Nessun commento:

Posta un commento